Il territorio

Laigueglia profuma di mare e di biciclette

Il Trofeo Laigueglia, in provincia di Savona, Liguria, storicamente apre il calendario agonistico italiano del ciclismo professionistico nella Baia del Sole

Il percorso attraversa una parte affascinante della Liguria, che va da Alassio, Albenga, fino a Ceriale per poi andare alla salita di Testico da Stellanello, e poi ancora Andora con la salita di Colla Micheri, che porta ad un affascinante borgo medievale.

 Siamo in un tratto unico della Liguria, da una parte il mare con la famosa isola di Gallinara con la sua storia affascinante e misteriosa, dall’altro i promontori classici pieni di vigneti, ulivi e serre dedicate ai fiori.

La cartolina di Laigueglia

Play Video

Colla Micheri è un luogo speciale: un antico insediamento medievale, costituito da un pugno di case invisibili dal mare, costruite dietro la collina proprio con l’intento di nasconderle dalla vista dei Saraceni che depredavano le coste liguri.

A Colla Micheri sembra che il tempo si sia fermato.

Non è un caso che anche l’esploratore, antropologo e regista norvegese Thor Heyerdahl, premio Oscar per il miglior documentario (Kon-Tiki, 1952), abbia scelto di vivere proprio a Colla Micheri.

Dopo aver girato il mondo, cercava il paradiso in terra.  È arrivato qui  e non si è più spostato.

A Laigueglia ogni stagione è buona per pedalare e scoprire un territorio senza eguali e gustarne le specialità enogastronomiche.

Lo è la primavera, che a Laigueglia fa capolino presto, già a febbraio, come se giungesse in Italia da ovest. E’ il miglior momento per andare alla scoperta dell’entroterra, godendo dei profumi e dei fiori che in Liguria trovano il più apprezzato degli scenari.

Lo è l’estate, quando a Laigueglia si può vivere il mare in ogni sua forma: vela, windsurf, immersioni e archeologia subacquea sono le attività scelte dai più sportivi, mentre gli stabilimenti balneari consentono anche alle famiglie di godere di una magnifica vacanza adatta a tutte le età.

Ma lo è anche l’autunno, che da queste parti è estremamente mite e consente escursioni in bici o a piedi per ammirare le distese di ulivi, o i pini marittimi che si stagliano sul mare.

Mentre il Trofeo celebra la sua 60° edizione, pochi giorni prima la Gran fondo Laigueglia Lapierre festeggia le 25 candeline; nel 2022 erano oltre 1.300 cicloturisti e cicloamatori: la prima occasione stagionale per sfidare il cronometro in un territorio suggestivo. La Gran Fondo è in programma domenica 26 febbraio, su un percorso di 118 km che vede l’arrivo in cima a Colla Micheri, salita clou anche per il finale del Trofeo Laigueglia.

Il Trofeo Laigueglia non è il primo appuntamento dell’anno a due ruote, e non sarà nemmeno l’ultimo. Nel 2023 infatti giungerà a Laigueglia anche una tappa del Trofeo Ponente in Rosa, importante corsa a tappe del ciclismo professionistico femminile.

Un altro importante evento sportivo che tocca il borgo, così come accaduto nel 2011 per la prima tappa del Giro della Padania, vinta da Sacha Modolo.

Perché Laigueglia respira ciclismo da sempre.

Laigueglia profuma di mare e di biciclette.