Anche Cassani, Pozzato e Saligari alla Pedalata ecologica a Laigueglia

Quella del Trofeo Laigueglia è una giornata di festa anche per i cicloturisti: un quarto d’ora dopo la partenza della gara, prende il via anche una Pedalata ecologica a marcia libera, patrocinata da ACSI e dal Comune di Laigueglia, con grandi nomi del ciclismo

Mercoledì 1 marzo 2023 è il giorno del 60° Trofeo Laigueglia – anche in diretta su Rai Sport – con organizzazione tecnica affidata per la prima volta a ExtraGiro dal Comune di Laigueglia, con i partner Regione Liguria, Provincia di Savona, Anci Liguria, ‘I Borghi più belli d’Italia’, Uci, Fci, Lega del Ciclismo Professionistico, Alé Cycling, Suzuki, Technipes, D&C (Daas & Chemicals), Fratelli Borghi snc, Personalizzandia e ro.fra.

Una giornata di festa che si apre con una bella novità riservata a tutti i cicloturisti: alle 11.15, un quarto d’ora dopo la partenza della gara, prende il via anche una Pedalata ecologica a marcia libera, patrocinata da ACSI e dal Comune di Laigueglia, con la presenza di grandi nomi del ciclismo come Davide Cassani, Filippo Pozzato (unico ad aver vinto tre volte il Trofeo Laigueglia), Mirko Celestino e Marco Saligari.
Alla pedalata, che vede l’assistenza della Polizia Stradale di Savona, sono ammessi tutti i tipi di bici ed e-bike.

Pedalano anche i giornalisti specializzati nel cicloturismo, italiani e stranieri, che pernottano sul territorio di Laigueglia e che realizzeranno poi reportage che saranno accessibili in diversi Paesi del mondo, raccontando l’esperienza vissuta all’evento sportivo con un occhio «cicloturistico» al territorio.
Un’altra iniziativa che il Comune di Laigueglia sta portando avanti in collaborazione con ExtraGiro, a cui dal 2023 è affidata l’organizzazione tecnica del Trofeo Laigueglia. Un calendario di azioni che concorrono all’obiettivo di consolidare la vocazione ciclistica di Laigueglia e di cogliere le nuove opportunità in tema di turismo attivo e mobilità sostenibile offerte dalla bike economy.

A tutto questo si aggiungono altre iniziative che portano Laigueglia al centro dell’attenzione del ciclismo italiano e internazionale. Tra queste, martedì 28 febbraio, il primo Consiglio Direttivo dell’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI) del 2023, e mercoledì 1 marzo, in Piazza Preve a Laigueglia, la presenza del Pullman Azzurro della Polizia che ospita i ragazzi delle scuole per attività ludico-formative inerenti la sicurezza stradale.

Condividi su

Leggi anche