Il percorso, negli anni, è diventato impegnativo e suggestivo: apre la stagione per mettere subito alla prova la condizione dei ciclisti in gara.
Con l’inserimento del circuito conclusivo di Colla Micheri è diventato ancora più spettacolare e duro, con un finale sempre a sorpresa.
Il percorso del 63° Trofeo Laigueglia presenta importanti novità rispetto al passato: per la prima volta in 62 anni la partenza è fissata ad Albenga, con km0 sulla SS1 Aurelia in direzione Laigueglia.
Dopo un primo passaggio in paese, la corsa affronta in sequenza Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, per poi attraversare Imperia e salire la Cipressa. Il tracciato prosegue sulla Ciclovia Riviera dei Fiori e successivamente ripercorre parte del percorso a ritroso, con nuove ascese su Capo Berta, Capo Cervo e Capo Mele.
Da Laigueglia si entra quindi nella fase più selettiva con la salita di Colla Micheri, affrontata più volte durante la gara, seguita dalle salite di Testico e Cima Paravenna, prima del rientro verso la costa. Nel finale, dopo un secondo passaggio su Colla Micheri e un circuito conclusivo da ripetere due volte, la corsa si decide negli ultimi chilometri: tratto iniziale in leggera discesa e ultimi 400 metri pianeggianti, con una leggera deviazione e restringimento della carreggiata poco prima del traguardo.
Le salite
Cipressa
km: 5.65
disl.: 236 m
p. med.: 4.1%
Colla Micheri
km: 1.95
disl.: 167 m
p. med.: 8.6%
Testico
km: 7
disl.: 320 m
p. med.: 4.6%
Cima Paravenna
km: 7.3
disl.: 380 m
p. med.: 5.2%
Cipressa
km: 5.65
disl.: 236 m
p. med.: 4.1%
Colla Micheri
km: 1.95
disl.: 167 m
p. med.: 8.6%
Testico
km: 7 km
disl.: 320 m
p. med.: 4.6%
Cima Paravenna
km: 7.3
disl.: 380 m
p. med.: 5.2%